NEL LONTANO 1968 ABBIAMO SEMINATO UNA PICCOLA PIANTA. OGGI, A DISTANZA DI 40 ANNI, UN GRANDE ALBERO CHE DA BUONI FRUTTI PER TUTTI.

Discorso tenuto dal Rappresentante Procuratore Sig. Nicolò Mario Genna Venerdì 13 giugno 2008 in occasione del 40° anniversario di attività.

SIG. DIRETTORE GENERALE
AUTORITÀ
GENTILI SIG.RE
GENTILI OSPITI

VI RINGRAZIO DI ESSERE INTERVENUTI.

DESIDERO PRESENTARE INNANZI TUTTO TUTTI GLI OSPITI CHE VENGONO DA LONTANO CHE CON LA LORO PRESENZA MI HANNO MANIFESTATO, COME TUTTI VOI, STIMA E FIDUCIA, VALORI CHE DOBBIAMO SEMPRE CONSERVARE:

PER LE GENERALI:
- IL VICE/DIRETTORE GENERALE SIG. COMINELLI
- IL DIRETTORE CENTRALE DOTT. LOSTUZZI
- IL DIRETTORE ALLE VENDITE DOTT. SACCO
- IL DIRETTORE TERRITORIALE DOTT. MUTO
- L’ISPETTORE D DIREZIONE DOTT. POLPETTI
- L’ISPETTORE TECNICO DOTT. PITRONE

INOLTRE:
- L’ON. PRESIDENTE CRISTALDI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
- IL CONSIGLIERE PIPITONE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI
- IL DIRETTORE GENERALE DEL GRUUPO SOLVEY ING. MORICI
- IL SIG. BRUNELLO CUCINELLI IMPRENDITORE ETICO DEL CACHEMIRE
- IL SIG. SAPORITO DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO “TONIOLO”
- L’AVV. DURANTE PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI
- IL DOTT. MISSAGLIA CONSULENTE DELLA COMUNITAEUROPEA

SONO PASSATI 40 ANNI E NON ME NE SONO ACCORTO. COSA DIRE? E’ MOLTO DIFFICILE PARLARE AD UNA ASSEMBLEA COSIQUALIFICATA CIO’ MI EMOZIONA MOLTO. COMUNQUE TENTERO’ DI DIRE QUALCOSA.

QUEST’ANNO CELEBRIAMO IL 40° ANNO DI ATTIVITÀ DELL’AGENZIA DI MAZARA DEL VALLO.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE, SIG. DIRETTORE GENERALE, VA ALLA COMPAGNIA CHE E’ STATA ED E’ UNA SCUOLA DI VITA PER TUTTI NOI. GRAZIE AD ESSA MI RITENGO DI ESSERE UN PROFESSIONISTA OLTREMODO PRIVILEGIATO RAPPRESENTANDOLA E DEBBO, SIG. DIRETTORE, CONSTATARE CHE IN QUESTI QUARANTA ANNI DI FORMAZIONE PRESSO LA COMPAGNIA IL MIO
MODO DI PENSARE, DI VIVERE E DI OPERARE HA SUBITO UNA VISIBILE POSITIVA EVOLUZIONE.

PORTAVO I PANTALONCINI CORTI QUANDO A CASA SENTIVO GIÀ PARLARE DI ASSICURAZIONI ED IN PARTICOLARE DELLA “LA VENEZIAPER COME ALLORA VENIVA IMPROPRAMENTE CHIAMATA LA NOSTRA COMPAGNIA. MIO PADRE È STATO UN ISPETTORE DI PRODUZIONE, ED IO GRAZIE A LUI A SOLI 24 ANNI SONO STATO NOMINATO AGENTE E MIO FIGLIO ANDREA GIA’ DA OLTRE 5 ANNI NELLA COMPAGNIA HA COMPLETATO IL SUO CORSO DI FORMAZIONE ED OGGI E’ MIO ALTER EGO, PROSSIMO FUTURO AGENTE, INSOMMA IL NOME “GENNA” E’ LEGATO ALLA NOSTRA COMPAGNIA DA 3 GENERAZIONI.

LA INTENSA ATTIVITÀ LAVORATIVA, CON TUTTE LE INEVITABILI DIFFICOLTÀ, MA ANCHE CON LE INNUMEREVOLI SODDISFAZIONI PROFESSIONALI HANNO LASCIATO UN COSÌ POCO SPAZIO ALL’INTROSPEZIONE CHE SOLTANTO OGGI MI ACCORGO CHE SONO TRASCORSI BEN 40 ANNI.

L’AGENZIA DI MAZARA NASCE NEL LONTANO GENNAIO DEL 1968 PER VOLERE DELL’ALLORA DIRETTORE GENERALE COMM. CARLO POLACCO, IN UN TERRITORIO DEL SUD D’ITALIA CON GRANDI TRADIZIONI STORICO-CULTURALI MA PURTROPPO CARATTERIZZATO DA UNA ECONOMIA DEPRESSA E DALLA SCARSA CULTURA ASSICURATIVA. IN QUESTI 40 ANNI NON È STATO FACILE RELAZIONARCI CON IL TESSUTO SOCIALE ED IMPRENDITORIALE DEL NOSTRO TERRITORIO, NEI CONFRONTI DEL QUALE ABBIAMO DOVUTO TRASMETTERE I CONCETTI BASILARI ASSICURATIVI.

NON BISOGNA DIMENTICARE D’ALTRA PARTE CHE QUESTO LEMBO DI TERRA SICILIANA HA DOVUTO SOPPORTARE LA DEVASTAZIONE AMBIENTALE E SOCIALE OPERATA DA 2 TERREMOTI, QUELLO DEL 1968 E QUELLO DEL 1981. NEL 1992 L’AGENZIA SUBISCE UNO SCORPORO, IL PORTAFOGLIO ED IL TERRITORIO VENGONO DIMEZZATI E NONOSTANTE QUESTE NOTEVOLI DIFFICOLTÀ L’AGENZIA È CRESCIUTA NEL TEMPO NON SOLO NELLA QUANTITÀ MA ANCHE NELLA QUALITÀ DEGLI ASSICURATI E NELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E NELL’IMMAGINE.

OGGI L’AGENZIA È SENZA OMBRA DI DUBBIO TRA LE MIGLIORI REALTÀ DELLE ATTIVITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO E SI PRESENTA A LEI SIG. DIRETTORE GENERALE AL TOP DELLE PROPRIE RISORSE STRUTTURALI, UMANE E STRUMENTALI; LA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA DEI NOSTRI CLIENTI È UBICATA IN UN PALAZZO AL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ, MUNITO DI TUTTI I CONFORTS.
IN TEMA DI RISORSE UMANE IL PERSONALE NEL TEMPO SI È QUADRUPLICATO NEL NUMERO E DECUPLICATO NELLA CULTURA E NELLA PROFESSIONALITÀ, A LORO VA LA MIA GRATITUDINE.

TUTTO QUESTO PATRIMONIO DI RISORSE È STATO NEGLI ANNI A PIENA DISPOSIZIONE DEI NOSTRI ASSICURATI CHE HANNO RINVENUTO IN ME IL CONVINTO CURATORE DEI LORO INTERESSI E NELLA NOSTRA COMPAGNIA LA VERA CUSTODE DEI LORO PATRIMONI. I NOSTRI CLIENTI HANNO SEMPRE RISCONTRATO IN NOI CORTESIA, CORRETTEZZA, TRASPARENZA E PROFESSIONALITÀ E
RITENGO CHE SONO LORO IL NOSTRO VERO PATRIMONIO, ESSI, CON LE LORO ESIGENZE E LE PROBLEMATICHE ASSICURATIVE SEMPRE PIÙ COMPLESSE IN RELAZIONE ALLA MODERNA VITA IMPRENDITORIALE, CI COSTRINGONO AD UNA FORZATA CRESCITA CULTURALE E PROFESSIONALE ED A LORO VA UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO DAL MIO PROFONDO DEL CUORE.

SIGNORI, DOPO 40 ANNI È TEMPO DI BILANCI, ERAVAMO PICCOLI E CON IL NOSTRO QUOTIDIANO SACRIFICIO SIAMO CRESCIUTI. NEL LONTANO 1968 ABBIAMO SEMINATO UNA PICCOLA PIANTA NEL CAMPO ASSICURATIVO, ED OGGI A DISTANZA DI 40 ANNI , PER LA NOSTRA CAPARBIA ATTIVITÀ DI BUONI AGRICOLTORI, LA RISCONTRIAMO UN GRANDE ALBERO CHE DA BUONI FRUTTI PER TUTTI.
MI POSSO RITENERE OLTREMODO SODDISFATTO DEL MIO PERCORSO DI VITA PROFESSIONALE.

GRAZIE ALLA NOSTRA COMPAGNIA MI SONO FORMATO PROFESSIONALMENTE; MI SONO ARRICCHITO DI UNA VASTITÀ DI NUOVI CONOSCENTI E CONOSCENZE, ANCHE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, HO CLIENTI A MALTA, IN SENEGAL, IN GUINEA BISSAU, IN TUNISIA; HO RIVOLUZIONATO CERTAMENTE IN MEGLIO IL MIO SISTEMA DI VITA. PER TUTTO QUESTO, SENTO CHE IL MIO RINGRAZIAMENTO, SEPPURE GRANDE E SENTITO, NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA COMPAGNIA E NELLE PERSONE APICALI CHE OGGI LA RAPPRESENTANO, NON SARÀ MAI ADEGUATO.

NEGLI ULTIMI ANNI LA MIA VITA È STATA COSTELLATA DI IMPEGNI PROFESSIONALI, DI CONTINUI SPOSTAMENTI E RIUNIONI OPERATIVE, CON SOTTRAZIONE DI TEMPO AL RIPOSO, ALLO SVAGO, ALLA FAMIGLIA, PER QUESTI MOTIVI UN RINGRAZIAMENTO VA AI MIEI FAMILIARI A MIA MOGLIE ENZA ED AI MIEI FIGLI ANDREA E FEDERICA. MI PIACE CONCLUDERE CHE CON L’AIUTO DI DIO SPERO DI CONTINUARE SEMPRE CON LO STESSO ENTUSIASMO.

GRAZIE A TUTTI.

NICOLOMARIO GENNA

MAZARA DEL VALLO 13 GIUGNO 2008

Guarda le Foto